CANTO A ME STESSA

spiritualità & corpo
di Renata Ciaravino
Regia: Valeria Talenti
Scene: Guido Buganza

“Canto a me stessa” è un viaggio nella città di notte.
Una donna con un curioso soprannome è la nostra viaggiatrice. Che un giorno sceglie di scendere in strada. Di notte appunto. La cornetta di un telefono pubblico appena abbandonata che oscilla, i gradini umidi di nebbia su cui ci si siede per prendere una pausa, i volti mutevoli degli estemporanei compagni nella penombra, l’orologio sul bordo della strada che segna il tempo dal crepuscolo al mattino. Pochi elementi per un viaggio lungo un percorso che si snoda come un filo fra le vie di Milano.
Eppure piano piano ecco che posti fin troppo noti si trasformano in spazi avventurosi e sconosciuti, dove ridere di sé e poi scivolare in riflessioni profonde e poi di nuovo correre per strade finalmente vuote.
Perché la città di notte è quasi un luogo “selvatico” dove ancora si può scoprire qualcosa, dove ancora ci si può incontrare, perché di notte c’è tempo, c’è finalmente tempo, per chi è costretto a una veglia straordinaria o ne è , perchè no, desideroso, c’è finalmente del tempo, per raccontarsi o semplicemente per fumarsi una sigarettina, così, fra sconosciuti…
Forse il sonno della ragione della metropoli invece che generare mostri, genera possibilità: così vagabondando fra un’onirica Piazza del Duomo, edicole notturne, giostre spente e magari cimiteri si può scoprire un inferno che invece di bruciare ci scalda...
Chissà che alla fine non lo troviamo preferibile alla routine di tutti i giorni e non ci troviamo d’accordo con la nostra protagonista che se ne va in giro ribattezzando netturbini, becchini, edicolanti, vigilantes con i nomi sfavillanti di attori di Hollywood, che la vita val la pena di essere vissuta finchè si ha un obiettivo come il suo: costruire un manuale per vivere la vita da rocker…

Valeria Talenti

in tournée a partire da marzo 2005

Compagnia Dionisi

responsabile organizzativa:
Alessandra Maculan
02.3083003
347.1077789
dionisi_mi@libero.it
alessandra.maculan@libero.it
L'articolo di Repubblica

Foto 1

Foto 2

Foto 3

Foto 4

HOME PAGE DI MARIA MONTI

Recupero dati da hard disk